“Voglio aprire un sito web!”
Ok… Però… Di che tipo?
Hai scelto di portare la tua attività online, e vorresti creare un sito web. E fin qui tutto bene. Ma sai che esistono differenti tipologie di siti, distinti tra loro per struttura e obiettivi?
La creazione di ogni tipologia di sito richiede tempistiche, contenuti e costi differenti, è quindi necessario avere le idee chiare sugli obiettivi da raggiungere attraverso il nuovo sito web.
Vediamo le tipologie più importanti, tra le quali potresti trovare la soluzione adatta alle tue necessità.
Blog
Il Blog è un sito web estremamente dinamico, che necessita aggiornamenti costanti.
I blog di successo sono ben focalizzati su un determinato argomento, con articoli scritti in modo chiaro ed approfondito.
L’argomento principale del sito può spaziare dal “diario personale”, all’ingegneria aerospaziale, ciò che conta è esser in grado di tenere alta l’attenzione del lettore con contenuti utili ed interessanti.
Perchè scegliere di creare un blog?
Il blog, talvolta, può esser pensato come un passatempo per condividere con altre persone i propri interessi, ma è molto utile anche per gli imprenditori che vogliono incrementare la visibilità e l’autorevolezza online.
Il Blog, infatti, può essere un ottimo strumento per portare traffico al tuo sito web, l’importante è centrare l’argomento di interesse del target di riferimento.
Sito vetrina
Esattamente come una classica vetrina di un negozio, il sito vetrina è uno strumento che permette di mostrare al pubblico le tue capacità, i tuoi servizi o i tuoi prodotti (solo mostrare! Se si tratta di vera e propria vendita online, invece, si parla di e-commerce…).
In pratica, se non vuoi vendere online ma vuoi che il pubblico conosca ciò che hai da offrirgli, allora la scelta corretta per un sito web, è proprio questa. Puoi mettere in mostra le tue proposte indicando al potenziale cliente chi contattare o dove recarsi per poter procedere con l’acquisto.
Sito e-commerce
Per vendere i tuoi prodotti direttamente online, ti servirà un sito e-commerce. Creare un sito di questo tipo richiede tempo e precisione: ogni prodotto dovrà essere integrato con immagini, descrizione e informazioni utili. Inoltre sarà necessario configurare il sito in modo da poter ricevere ordini e pagamenti in modo corretto.
Un sito e-commerce ha delle grandissime potenzialità, ed è un’opportunità da non sottovalutare per i negozianti. Sarà infatti possibile estendere virtualmente i confini del tuo negozio, raggiungendo innumerevoli potenziali clienti, anche dall’altra parte del mondo.
Portfolio
Diciamo che anche in questo caso si parla di un sito “vetrina”. Il Portfolio è una raccolta espositiva di materiali da te prodotti (fotografie professionali, grafiche, articoli ecc…). Proporre questi contenuti su un sito web, è un modo efficiente ed elegante per mostrare il tuo livello professionale.
Landing page
La landing page, in realtà, è una singola pagina web. Può avere un dominio a sè, o esser racchiusa in un sito vero e proprio.
Quindi… Cos’è una landing page?
La landing page, come dicevamo, è una pagina web ben strutturata, sulla quale vengono indirizzati gli utenti che hanno visualizzato una campagna pubblicitaria.
Esempio:
Vuoi sponsorizzare un nuovo prodotto e crei campagne pubblicitarie sui social e su Google. Ognuna di queste campagne, sarà collegata ad un link che rimanderà proprio alla tua landing page, creata in modo ponderato per presentare il prodotto nel miglior modo possibile.
Grazie per la lettura!