Quando si decide di lanciarsi nel magico mondo del web marketing, è importante ricordare di non tuffarsi a casaccio.
Mi spiego meglio: prima di raggiungere un obiettivo, è importante sapere precisamente quale esso sia! (Non è fantastica la filosofia intrinseca nelle basi del marketing?). Non basta pensare “voglio raggiungere il pubblico online”, ma è necessario essere precisi nello stabilire la meta che si vuole raggiungere: qual è il target di riferimento? In che modo voglio caratterizzarmi e presentarmi sul web? Cosa mi aspetto di ricavare dalla mia presenza online? (Vendita? Contatti? Fidelizzazione del clente? Ecc…)
Raggiungere la meta
Una volta stabilita la meta, possiamo scegliere la strada migliore da intraprendere. Se immaginiamo di voler raggiungere Roma partendo da Torino, è inutile pensare di passare da Napoli… (Per dirne una). Quindi, per arrivare al nostro target di riferimento, dobbiamo capire quali strumenti e social utilizza e come lo fa, per incrociare esattamente il suo percorso e non trovarci fuori strada.
I vantaggi del piano editoriale strategico
Con un piano editoriale strategico, possiamo giocare con precisione le nostre carte, e programmare i contenuti per non trovarci in crisi da “ohmamma non so cosa pubblicare oggi!“. Possiamo quindi, giorno per giorno, settimana per settimana, mese per mese, ponderare il miglior argomento da trattare per ottimizzare i nostri risultati, creando contenuti MAI casuali ed improvvisati.
In altre parole, il piano editoriale è una calendarizzazione ponderata dei nostri contenuti nel prossimo futuro. Un piano editoriale strategico, comprende i contenuti di ogni piattaforma che utilizziamo online (blog, social media…), così da raggiungere il pubblico in modo coerente, ordinato ed efficace.
Ma Attenzione!
Ciò non significa che il primo Gennaio si possano creare contenuti per tutto l’anno, programmarli e dimenticarsene. Il piano editoriale è un grosso aiuto, un’arma contro l’improvvisazione in momenti di non-creatività o non-ho-assolutamente-tempo! Ma è importante monitorare i risultati di ogni contenuto pubblicato, ed esser pronti ad apportare le eventuali dovute modifiche al piano per affinare i risultati. Oltretutto, tenersi alcuni spazi per pubblicare contenuti di attualità, è una carta vincente che trasmette un ottimo messaggio al tuo pubblico. Un modo per dire “Ehy, sono attivo e presente, non pubblico in modalità robot”.
Ricapitoliamo:
per ottenere risultati concreti sul web, è importante pianificare.
Per pianificare è necessario fissare degli obiettivi concreti e realistici.
Lo strumento che ci aiuta a programmare il nostro percorso, la nostra “mappa”, è il piano editoriale strategico, che ha il potere di mostrarci la totalità dei nostri contenuti per ottimizzarne le prestazioni.
Grazie per la lettura!