L’obiettivo di molte aziende presenti sul web, è quello di offrire prodotti e servizi in una determinata zona geografica. In questi casi, è opportuno concentrarsi su una strategia mirata per il posizionamento locale.
Cos’è la Local SEO?
La Local SEO è il posizionamento geolocalizzato di un sito web sui motori di ricerca: lo scopo è quello di ottenere visibilità in una determinata area geografica.
L’utente, spesso, è portato a cercare una determinata attività, o un servizio, digitando anche il nome della città (Local Search)
Come fare Local SEO?
Vediamo qual è la strategia corretta per poter posizionare localmente la tua attività.
Google My Business
Aprire una scheda Google My Business, ti dà l’opportunità di creare un profilo dettagliato della tua attività, inserendo dati che verranno rilevati da Google. Inserisci più informazioni possibili, creando una descrizione dettagliata ed aggiungendo foto di qualità adeguata.
Google Keywords Planner
Google Keyword Planner è lo strumento che ti permette di avere una lista di parole chiave per il tuo posizionamento, con i relativi dati sui volumi di ricerca.
Sito responsive
Molto spesso, la Local Search, avviene tramite dispositivi mobile. Tutte le informazioni devono essere ben reperibili anche da smartphone, perchè l’utente vuole trovare subito ciò che cerca. Un sito non ottimizzato per tutti i dispositivi, rischia di fuorviare la ricerca del possibile cliente.
Local SEO On Page
Ottimizzare il tuo sito per la SEO on page, è molto importante per il posizionamento nei motori di ricerca. Un’analisi tecnica in ottica SEO, può evidenziare gli errori da modificare per ottimizzare il tuo sito web.
Gli elementi che bisogna valutare per questo tipo di analisi sono:
- Title Tag
- meta description
- header tag h1 e h2
- testo
- url
Assicurati che il nome della città per cui vuoi posizionarti, siano inclusi in questi elementi. Attenzione, però, ad utilizzare le parole chiave in modo naturale, evitando il keywords stuffing.
Mappa
Inserire una mappa all’interno del tuo sito web, facilita i clienti nel raggiungere la tua attività. Questo elemento è solitamente incluso nella pagina “contatti”, in cui gli utenti possono facilmente reperire tutte le informazioni necessarie per raggiungere o contattare l’attività commerciale.
Social
Anche i social sono molto importanti per il posizionamento locale. Aprire una pagina facebook della tua attività, è molto importante, ma non è sufficiente. Il consiglio è di valutare anche social come Twitter e Instagram, e di realizzare per ogni pagina un piano editoriale dettagliato e ben sviluppato. Utilizza immagini che attirino l’attenzione e testi brevi e chiari, pubblicando periodicamente in modo strategico i vari post.