I mestieri del web marketing

Negli ultimi anni la presenza online è diventata fondamentale per aziende e professionisti, e questo ormai lo sappiamo tutti.
Questa “nuova modalità di business” ha fatto sì che nascessero professioni legate proprio al mondo del web.

Vediamo di cosa si occupano alcune di queste professioni!

LE PROFESSIONI DEL WEB

Web Marketing Manager (o Consulente Web Marketing)

Questo ruolo coinvolge la gestione completa del web marketing. Dal sito web ai social media, il Web Marketing Manager coordina tutte le attività online per PMI e liberi professionisti, proprio perché queste figure necessitano solitamente di affidare ad un’unica figura di riferimento la gestione di tutti gli aspetti del marketing online.

Diciamo insomma che questa professione racchiude gran parte delle competenze di tutte le altre professioni che vedremo in questo articolo.

Il Web Marketing Manager lavora in autonomia o gestisce un suo team di professionisti.

Social Media Manager

Cosa fa un social media manager?
In questo caso, il professionista si focalizza sulla gestione dei social media.
Si occupa quindi di scegliere i canali da sfruttare per ottenere i migliori risultati, e crea contenuti coerenti con il brand.
Questa professione è la dimostrazione del fatto che per ottenere risultati con i social media sono necessarie competenze specifiche!

Copywriter

Da grande voglio fare lo scrittore“, è un sogno che in alcuni casi si è un po’ trasformato… Infatti, il copywriter è una versione moderna dello scrittore, e si occupa di creare testi per pubblicità, blog, social ecc… Un mestiere, a mio avviso, molto sottovalutato: spesso ci si dimentica dell’importanza delle parole per la strategia di marketing!

Content Creator

Questo professionista si concentra sulla creazione di contenuti coinvolgenti e rilevanti per i diversi canali online, tra cui blog, social media, video e altro ancora.

Web Architet

Il Web Architet, come ci suggerisce la parola, è colui che crea l’architettura del sito web. Si occupa quindi di organizzare i contenuti del sito per ottimizzare al massimo l’esperienza dell’utente. Crea un progetto che verrà affidato a chi si occuperà della creazione vera e propria del sito web.

Web Designer

Questo professionista si occupa di creare le pagine del sito web, seguendo il mockup del Web Architect (anche se non è raro che un unico professionista si occupi di entrambe le mansioni).

SEO Specialist

Il sito web non dev’essere solo ben strutturato e bello da vedere, ma per portare risultati deve necessariamente essere ottimizzato per la SEO, così da essere raggiungibile dai motori di ricerca. Il SEO specialist si occupa proprio di questo: trasforma i siti in contenuti SEO Friendly, aumentando la loro visibilità e il traffico organico.

E-commerce specialist

Questo professionista si focalizza sulle strategie di vendita online e sull’ottimizzazione delle piattaforme e-commerce per massimizzare le conversioni e il profitto.

Ovviamente esistono decine di altre professioni legate al mondo del web, e probabilmente ne continueranno a nascere di nuove.


L’importante, è restare sempre aggiornati!

Anna